I mercati interessati dall’iniziativa che si intende intraprendere sono quelli dei paesi tradizionalmente consumatori, che sono in continua crescita ed i “nuovi consumatori” quelli in fase di crescita. Entrambi hanno le potenzialità per sostenere una crescita nei consumi di olio extra vergine d’oliva biologico di qualità a fronte di un’adeguata campagna di informazione/promozione.
In particolare, Germania e Inghilterra, oltre al nord Italia, presentano:
- una potenzialità reddituale tale da supportare un prodotto di alta qualità;
- una cultura alimentare sensibile alle produzioni di qualità, capace di comprenderne le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell’ambiente e di valore storico e culturale.
I target group
I gruppi bersaglio o “target group” sono gruppi omogenei per tipologia di funzione che il prodotto andrà a soddisfare nonché, per quanto concerne i consumatori finali, per caratteristiche socio-demografiche rilevanti.
Si riportano quelli identificati ai fini del presente programma:
- consumatori;
- opinion leader e opinion maker;
- buyer della distribuzione ed operatori commerciali dell’Horeca.