I mercati interessati dall’iniziativa che si intende intraprendere sono quelli dei paesi tradizionalmente consumatori, che sono in continua crescita ed i “nuovi consumatori” quelli in fase di crescita. Entrambi hanno le potenzialità per sostenere una crescita nei consumi di olio extra vergine d’oliva biologico di qualità a fronte di un’adeguata campagna di informazione/promozione.

In particolare, Germania e Inghilterra, oltre al nord Italia, presentano:

  • una potenzialità reddituale tale da supportare un prodotto di alta qualità;
  • una cultura alimentare sensibile alle produzioni di qualità, capace di comprenderne le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell’ambiente e di valore storico e culturale.

I target group

I gruppi bersaglio o “target group” sono gruppi omogenei per tipologia di funzione che il prodotto andrà a soddisfare nonché, per quanto concerne i consumatori finali, per caratteristiche socio-demografiche rilevanti.

Si riportano quelli identificati ai fini del presente programma:

  • consumatori;
  • opinion leader e opinion maker;
  • buyer della distribuzione ed operatori commerciali dell’Horeca.