La campagna promozionale a supporto dell’olio extravergine di oliva biologico di Alta Qualità con riconoscimento dalla CE, promossa dal gruppo ATI “TERRE DEL PARADISO” con sede in Favara nella Piazza Cavour n° 66, nasce dall’idea di promuovere il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva biologico, negli Stati membri, attraverso un’informazione adeguata sulla qualità del prodotto, i suoi usi in cucina, sulla normativa che regolamenta l’intera filiera olivicola, sull’etichettatura, sugli aspetti relativi alla rintracciabilità e sui riconoscimenti qualitativi europei.
Si tratta di un progetto che viene svolto da Luglio 2016 a Marzo 2017, che ha l’obiettivo di aumentare la penetrazione commerciale delle aziende nei paesi di: INGHILTERRA, GERMANIA, FRANCIA, SVEZIA e di sensibilizzare il mercato ITALIANO al consumo del prodotto.
Gli assi strategici del presento programma sono così riassumibili:
- promozione tradizionale a diretto contatto con il consumatore e/o operatore
- promozione on-line attraverso il web marketing
Si prevede la realizzazione di una serie molto articolata e continua di azioni tese a veicolare l’immagine dell’olio biologico sia nei consumatori tradizionali europei che nei nuovi consumatori dei paesi emergenti.
Il progetto prevede la promozione diretta nelle principali manifestazioni fieristiche europee dedicate alle produzioni biologiche o di alta qualità al fine di fornire agli operatori commerciali, ai giornalisti, ai consumatori la necessaria conoscenza sulla qualità del prodotto, le peculiarità territoriali, gli usi ed abbinamenti in cucina.
Inoltre il progetto prevede l’utilizzo delle attività di marketing attraverso il canale Web per sviluppare i rapporti commerciali e promuovere il progetto aziendale; le attività di web marketing si traducono nella pubblicazione di un progetto, nella realizzazione di un sito internet, di pagine social dedicate all’olio biologico, e tutte le specifiche attività di promozione sul web e sui motori di ricerca.